ITIS "E. MATTEI" - La Casa Domotica
Venite a visitarci in Via Luca Pacioli 22, 61029 Urbino (PU)

La Domotica in Italia

Il mercato italiano della domotica sta confermando, anno dopo anno, forti trend di crescita, grazie soprattutto al lavoro di diffusione operato sia da parte dell.utente finale che degli operatori. L'incremento complessivo e' dovuto soprattutto alla notevole prospettiva di un mercato cosi' vantaggioso ed appetibile che attraversa oggi in una fase di accelerazione senza precedenti.

Sicurezza, comfort, risparmio energetico e facilita' d'uso, ecco quelli che sono i principali vantaggi offerti dalla domotica in grado di attirare l'interesse, oltre che dei clienti, anche dei costruttori edili, della comunicazione e degli operatori (progettisti e installatori). La forte spinta comunicativa da parte delle principali aziende elettriche operanti nel settore residenziale, ha reso possibile lanciare sul mercato proposte di soluzioni domotiche di base.

Nel periodo 2005/2010, e' stato registrato un aumento del mercato dei sistemi domotici venduti al cliente residenziale e si prevede una notevole crescita del mercato dei sistemi di base per le imprese (soprattutto dei costruttori edili e dei gruppi immobiliari) e del mercato dei servizi collegato. Nel 2010 circa il 10% delle abitazioni potra' isporre di un sistema domotico, spingendo il mercato della domotica da un fatturato annuo di 42 Milioni di Euro nel 2005 a 400 Milioni previsti nel 2010.

Sono state gia' ideate, da parte delle aziende del settore, reti di system integrator in grado di fornire soluzioni domotiche con alti livelli di integrazione e comunicazione avanzate anche su Internet. I media in Italia stanno iniziando ad evidenziare i vantaggi concreti della domotica:

  • Maggiore sicurezza
  • Migliore comfort
  • Risparmio energetico
  • Gestione delle fonti di energia alternative.

  • In conclusione, dato il numero crescente di utenti finali e l'ampia disponibilita' di soluzioni, e' possibile sostenere che lo sviluppo del mercato della domotica in Italia s' strettamente collegato ad una corretta comunicazione e alla crescita professionale degli operatori del settore.